Vai al contenuto

Come funziona il nostro servizio?

Il nostro team di consulenti è a disposizione degli aspiranti imprenditori per creare insieme una nuova impresa attraverso l’opportunità Resto al Sud.

Cosa comprende il servizio

Il nostro servizio base comprende:

  • Divulgazione informazioni utili sul funzionamento dell’opportunità Resto al Sud
  • Selezione automatica dei soggetti e dei progetti ammissibili
  • Assistenza telefonica e WhatsApp
  • Assistenza all’ideazione del progetto imprenditoriale
  • Assistenza alla redazione del Business Plan
  • Raccolta documenti necessari
  • Presentazione della domanda presso il portale Invitalia in nome e per conto dell’imprenditore
  • Predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda
  • Preparazione al colloquio di approfondimento con Invitalia.

Caratteristiche del soggetto proponente

E’ molto importante comprendere che per ottenere una valutazione positiva del progetto imprenditoriale, è necessario che l’imprenditore abbia esperienze formative o lavorative nel settore di riferimento; è inoltre necessario che l’aspirante imprenditore dimostri di possedere le competenze per poter avviare con successo una nuova attività imprenditoriale. Per questo motivo l’approvazione del progetto imprenditoriale non dipende esclusivamente dal contenuto del progetto, ma anche dalla valutazione delle capacità del soggetto proponente attraverso il colloquio che dovrà essere sostenuto con i valutatori di Invitalia.

Il nostro team deve quindi operare una selezione degli aspiranti imprenditori, accettando incarichi solo dai soggetti che ad avviso dei nostri consulenti possano avere ottime possibilità di ricevere un esito positivo. Pertanto il nostro team si riserva di non accettare proposte che secondo un giudizio prognostico non consentano una probabile approvazione.

Fase di selezione

La fase di selezione ha avvio attraverso la compilazione del nostro modulo preselettivo. La compilazione del modulo ha lo scopo di accertare il possesso da parte dei soggetti proponenti dei requisiti minimi per presentare la domanda. All’esito della compilazione il modulo di contatto è inviato ai nostri consulenti che procederanno attraverso WhatsApp ad inviare al soggetto la nostra scheda informativa e a fornire se richieste informazioni aggiuntive.

Il soggetto proponente che avrà letto le informazioni contenute nella scheda, potrà richiedere un colloquio di approfondimento con uno dei nostri consulenti attraverso una telefonata o una video call.

Al termine del colloquio di approfondimento, qualora il consulente reputi fattibile la proposta, l’aspirante imprenditore riceverà una scheda anagrafica da compilare digitalmente, per descrivere le caratteristiche minime del progetto imprenditoriale. Contestualmente riceverà anche il preventivo/contratto per affidare a Resto al Sud – Consulenza e Progettazione la stesura della domanda di finanziamento.

Gestione della pratica

L’aspirante imprenditore si impegna quindi a compilare la scheda anagrafica e a trasmettere i propri documenti di identità e ogni altra informazione necessaria al completamento della pratica. E’ possibile contattare costantemente il consulente dedicato attraverso il servizio di assistenza via WhatsApp. La stesura del progetto avviene in media in 7 giorni dal ricevimento della scheda anagrafica opportunamente compilata.

Appena presentato il progetto, il soggetto proponente rimane in attesa di ricevere la convocazione al colloquio di approfondimento.

Colloquio di approfondimento

Il colloquio di approfondimento può essere svolto attraverso la piattaforma Skype oppure a Roma presso la sede di Invitalia. Consigliamo ai nostri clienti di scegliere la modalità telematica di svolgimento del colloquio.

Il nostro team si impegna a preparare il soggetto proponente al colloquio attraverso simulazioni dello stesso: il soggetto proponente sarà sollecitato a studiare ed imparare i dettagli del progetto imprenditoriale e a rispondere alle domande più frequenti. Tuttavia il soggetto dovrà affrontare il colloquio senza la possibilità di alcun aiuto esterno e non potrà aiutarsi con appunti scritti. E’ pertanto molto importante che l’aspirante imprenditore non sottovaluti il colloquio di approfondimento che costituisce una step fondamentale nella valutazione complessiva della proposta progettuale.

Possibili esiti della valutazione

La valutazione può avere due esiti:

  • in caso di esito positivo della valutazione, il soggetto proponente è ammesso al finanziamento. L’esito positivo però può prevedere lo stralcio di alcune spese previste nel programma che i valutatori hanno reputato non ammissibili
  • in caso di esito negativo il soggetto proponente riceve una nota nella quale vengono puntualizzati i motivi ostativi ad una valutazione positiva. In questo caso i nostri consulenti invieranno delle controdeduzioni al fine di convincere il valutatore a modificare l’esito della valutazione. In caso di perdurante esito negativo, la domanda dovrà essere ripresentata. In questo caso il consulente dedicato, senza alcun costo aggiuntivo, ripresenta la domanda eventualmente modificata secondo le indicazioni del valutatore, al fine di ricominciare l’iter di valutazione.

Servizi aggiuntivi

Il nostro servizio base si conclude con la ricezione della comunicazione di esito positivo. Tuttavia questo step è solo l’inizio dell’iter per l’ottenimento del finanziamento agevolato e del fondo perduto. Occorre infatti seguire i pasaggi richiesti da Invitalia per la gestione del progetto imprenditoriale. Questa fase può essere svolta in piena autonomia dall’imprenditore, che può seguire le indicazioni fornite da Invitalia anche attraverso appositi manuali operativi reperibili sul proprio sito.

Alcuni imprenditori però preferiscono affidare la gestione del progetto imprenditoriale al nostro team di consulenti che si occuperanno di:

  • richiesta di ottenimento del finanziamento agevolato
  • richiesta erogazione fondo perduto attraverso presentazione richiesta primo SAL e saldo o richiesta di SAL unico
  • gestione rendicontazione
  • raccolta documenti necessari

Il costo dei servizi aggiuntivi è di 1000,00 euro oltre iva, pagabili in due tranche:

  • I tranche di 400,00 euro oltre iva all’ottenimento del finanziamento agevolato
  • II tranche di 600,00 euro più iva all’ottenimento del saldo del fondo perduto.

Ulteriori servizi aggiuntivi

Attraverso la collaborazione con partner commerciali ed istituzionali il nostro team offre servizi aggiuntivi e complementari per la creazione di una nuova impresa:

  • Costituzione di impresa attraverso atto pubblico
  • Costituzione di impresa attraverso attribuzione partita IVA
  • Studio di fattibilità di interventi edili di ristrutturazione
  • Creazione campagna di marketing
  • Creazione di sito internet e e-commerce
  • Assistenza legale
  • Assistenza fiscale
  • Consulenza del lavoro.

Puoi richiedere un servizio aggiuntivo attraverso una specifica e puntuale richiesta, ricevendo un preventivo secondo le tue esigenze.