Vai al contenuto
COSA POSSO FINANZIARE?

SPESE AMMISSIBILI

Non tutte le spese possono essere ammesse a finanziamento. E’ molto importante conoscere le spese ammissibili e le spese non ammissibili: i futuri imprenditori dovranno possedere un capitale idoneo a coprire le spese non ammissibili necessarie entro il completamento del programma di spesa (24 mesi).

SPESE AMMESSE

  • Ristrutturazione della sede operativa (massimo il 30% del programma).Questa spesa non comprende le spese per costruzione e possono interessare solo la sede operativa. Le spese comprendono: Opere edili, impianti, e ogni intervento finalizzato alla ristrutturazione della sede operativa.
  • Arredamento, macchinari, impianti, attrezzature, software, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questa macro voce non ha un massimale; dovrai quindi impiegare la maggior parte delle risorse in questa sezione.
  • Affitto, utenze, materie prime e semi lavorati (massimo 20% del programma). Puoi inserire in questa voce le spese per la locazione dell’immobile della sede operativa, il pagamento delle utenze di luce, acqua, gas, internet, e l’acquisto di materie prime, semi lavorati e consumabili.
  • Rispettando le percentuali massime, puoi stabilire come dividere le spese nel programma; ad esempio in un progetto di 100.000 euro puoi richiedere al massimo 30.000 euro per le spese di ristrutturazione.

SPESE NON AMMESSE?

Non puoi inserire nel programma di spesa

  • Iva sugli acquisti. Tutti i beni previsti nel programma di spesa sono considerati IVA esclusa.
  • Consulenze: progettazione, consulenza fiscale, contabile, tecnica e del lavoro.
  • Costi di costituzione dell’impresa: notaio, consulente, spese camerali
  • Pubblicità: inserzioni, campagna di marketing. Puoi comunque finanziare la creazione del sito internet
  • Spese di personale.