Vai al contenuto

prova scheda informativa


SCHEDAINFORMATIVA new

RESTO AL SUD

CONSULENZA E PROGETTAZIONE

SCHEDA INFORMATIVA

Chi può presentare la domanda?

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA

  • Avere meno di 56 anni

  • NON essere stato titolare di partita impresa attiva alla data del 21.06.2017

  • NON aver ricevuto negli ultimi 3 anni altre agevolazioni nazionali per l’auto imprenditorialità. Per titolare di impresa si intende il legale rappresentante o il titolare di una impresa attiva (anche ditta individuale). Se hai cessato la tua impresa prima del 21.06.2017 o l’hai costituita dopo quella data puoi presentare domanda. Se la tua impresa non era attiva in quella data puoi presentare la domanda

    REQUISITI IN CASO DI APPROVAZIONE

  • Devi essere residente nel territorio in cui intendi avviare l’impresa – NON devi avere un contratto a tempo INDETERMINATO Puoi accettare sempre un contratto a tempo DETERMINATO

DEVI POSSEDERE TUTTI I REQUISITI FINO ALLA COMPLETA RESTITUZIONE DEL FINANZIAMENTO (5-8 anni)

Se sei un

libero professionista

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA – LIBERO PROFESSIONISTA

Se vuoi presentate una domanda per attività libero professionale (Avvocato, Commercialista, Ingegnere, Architetto, Psicologo e tutte le professioni che hanno un albo), dovrai rispettare un ulteriore requisito:

Non devi avere già aperto la partita iva libero professionale. Infatti negli ultimi 12 mesi non devi essere stato titolare di attività libero professionale con lo stesso codice ATECO. In caso di società libero professionale, occorre che tutti i soggetti proponenti siano iscritti all’ordine professionale di riferimento.

Puoi presentare una domanda in società con altri soci con tutti i requisiti. I soci con i requisiti devono essere non inferiori a due terzi dei componenti della società (ad esempio se siete 3 devi quindi trovare almeno altri due soci con i requisiti). I due soci con i requisiti non possono essere tuoi parenti fino al terzo grado (possono comunque essere parenti tra loro).

SE NON HAI I REQUISITI?

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando i nostri clienti devono integrare altri due requisiti per noi essenziali:

imprenditoriale

Avere una esperienza formativa e/o lavorativa nel settore del progetto

Non avere avuto precedenti segnalazioni come cattivo pagatore per precedenti prestiti o mutui

Avere un minimo capitale personale

Ulteriori requisiti

Se hai una segnalazione in centrale rischi non presenteremo la tua domanda. Ed infatti, nonostante potremmo comunque ottenere una approvazione, appena ti recherai in banca per ottenere il finanziamento (il 50% del progetto), esso ti verra negato. Non ha quindi senso presentare domanda. N.B. in caso di società tutti i soggetti non devono avere segnalazioni. in centrale rischi.

Se sono un cattivo pagatore?

Se non ho un capitale personale?

Come leggerai Resto al Sud non finanzia tutte le spese necessarie. Inoltre occorrerà anticipare almeno il 10% del progetto per ottenere il II SAL (al termine del progetto). Ricorda inoltre che l’iva in caso di regime ordinario non è ammissibile e in questo caso dovrai anticipare anche questa. Per questo motivo, se non hai capitali personali a disposizione o non sei in grado di procurarti fondi attraverso prestiti ulteriori, ti sconsigliamo di presentare domanda.

Caratteristiche del soggetto proponente

E’ molto importante comprendere che per ottenere una valutazione positiva del progetto imprenditoriale, è necessario che l’imprenditore abbia esperienze formative o lavorative nel settore di riferimento; è inoltre necessario che l’aspirante imprenditore dimostri di possedere le competenze per poter avviare con successo una nuova attività imprenditoriale. Per questo motivo l’approvazione del progetto imprenditoriale non dipende esclusivamente dal contenuto del progetto, ma anche dalla valutazione delle capacità del soggetto proponente attraverso il colloquio che dovrà essere sostenuto con i valutatori di Invitalia.

Il nostro team deve quindi operare una selezione degli

aspiranti imprenditori, accettando incarichi solo dai soggetti che ad avviso dei nostri consulenti possano avere ottime possibilità di ricevere un esito positivo. Pertanto il nostro team si riserva di non accettare proposte che secondo un giudizio prognostico non consentano una probabile approvazione.

Cosa posso

ottenere?

FINO A 200.000 EURO

50.000 EURO A SOCIO

60.000 PER IMPRESA INDIVIDUALE

Fondo perduto

50%

Finanziamento agevolato

50%

Ulteriore Fondo perduto

10.000 euro a socio

15.000 euro ditta individuale

Il finanziamento deve essere restituito in 8 anni. I primi due anni non è richiesta alcuna rata: il finanziamento è restituito a partire dal terzo anno. L’80 % del finanziamento è garantito da Medio Credito Centrale: nel caso di liquidazione o fallimento dell’impresa, MCC restituirà alla banca fino all’80% della quota a tasso zero; l’imprenditore garantisce invece il rimanente 20%. Ad esempio per un progetto complessivo di 100.000 euro, i soggetti proponenti dovranno comunque restituire una somma pari al 20% del finanziamento, ovvero 10.000 euro.

Se completi il programma di spesa e chiedi

il saldo, puoi ottenrre un fondo perduto aggiuntivo pari a 10.000 euro a socio o

15.000 in caso di ditta individuale

Quale banca devo scegliere?

Puoi scegliere qualsiasi istituto convenzionato con Resto al Sud.

Ti consigliamo di scegliere una banca in cui hai ad esempio un conto personale o che sai abbai già lavorato con queste pratiche. Scegli la banca preferisci dall’elenco ufficiale che trovi sul sito https://www.invitalia.it/cosa- facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-

al-sud/elenco-banche-finanziatrici

Cosa posso

finanziare?

Non

tutte le spese

possono

ammesse a finanziamento. E’

essere molto

importante conoscere le spese ammissibili e le spese non ammissibili: i

imprenditori dovranno possedere

futuri

un

capitale idoneo a coprire le spese non ammissibili necessarie entro il completamento del programma di spesa (24 mesi).

Ristrutturazione della sede operativa

max 30%

Macchinari, impianti, attrezzature

Capitale circolante

max 20%

Questa spesa non comprende le spese per costruzione e possono interessare solo la sede operativa. Le spese comprendono: Opere edili, impianti, e ogni intervento finalizzato alla ristrutturazione della sede operativa.

Arredamento, macchinari, impianti, attrezzature, software, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questa macro voce non ha un massimale; dovrai quindi impiegare la maggior parte delle risorse in questa sezione.

Affitto, utenze, materie prime e semi lavorati (massimo 20% del programma). Puoi inserire in questa voce le spese per la locazione dell’immobile della sede operativa, il pagamento delle utenze di luce, acqua, gas, internet, e l’acquisto di materie prime, semi lavorati e consumabili.

Cosa posso finanziare?

Le spese di ristrutturazione e le spese di capitale circolante hanno un massimale (rispettivamente 30% e 20% del programma di spesa. Questo non vuol dire che dovrai per forza chiedere il massimo consentito. Ad esempio potresti non chiedere spese di ristrutturazione o di capitale circolante e destinare quelle somme a macchinari, impianti ed attrezzature che invece non hanno limiti di spesa. Ovviamente non sei costretto a chiedere il massimo consentito, ma puoi chiedere una cifra inferiore, in base alle tue esigenze

Iva sugli acquisti

Quali spese non sono ammesse?

Tutti i beni previsti nel programma di spesa sono considerati IVA esclusa. : se sei in regime forfettario invece puoi inserire anche l'iva tra le tue spese.

Consulenze

Progettazione, consulenza fiscale, contabile, tecnica e del lavoro

Costi di costituzione dell’impresa

Notaio, consulente, spese camerali.

Spese di personale

Che tipo di

attività posso finanziare?

Resto al Sud permette di creare molti tipi di attività. Per conoscere la tipologia puoi fare una ricerca anche su internet per capire a quale codice ATECO appartiene la tua attività.

Di seguito ti presentiamo le attività più diffuse.

Ristorazione

Ospitalità

Artigianato

Libera professione

Cura della persona

Commercio

Bar, pizzerie, pub, ristoranti. Puoi creare qualsiasi tipo di locale che prepara cibo o somministra bevande.

B&B, affittacamere, case vacanza. In questa categoria sono ricomprese anche le strutture di turismo rurale

creazione di oggetti in legno, monili, gioielli, scarpe, oggetti di design, ecc.

Avvocati, ingengeri, architetti, commercialisti, ecc.. (per questo tipo di attività non devi avere avuto una partita iva attiva negli ultimi 12 mesi)

Parrucchieri, barbieri, estetisti, ecc.

Negozi di abbigliamento, alimentari, ortofrutta, pescherie, parafarmacie, ferramenta, altri negozi…

Quale attività mi consigli?

L’attività che ti consigliamo è quella in cui hai più esperienza! Devi scegliere una attività in cui puoi dichiarare di avere esperienza lavorativa o formativa. Non basta avere una buona idea o individuare un’attività remunerativa, occorre spiegare come i soggetti proponenti siano in grado di realizzare quel tipo di attività grazie alle loro esperienze sul campo.

Quali categorie non

sono

ammesse?

Codice ATECO A

Agricoltura e allevamento. E’ comunque ammessa la categoria della pesca e dell'acquacoltura.

Altre categorie escluse

Esistono anche altre categorie residuali che non sono ammissibili. Per un approfondimento consulta l'apposita sezione nel nostro sito.

Cosa comprende il nostro servizio standard?

Divulgazione informazioni utili sul funzionamento dell’opportunità Resto al Sud

Selezione automatica dei soggetti e dei progetti ammissibili

Assistenza telefonica e WhatsApp

Assistenza all’ideazione del progetto imprenditoriale

Assistenza alla redazione del Business Plan

Raccolta documenti necessari

Presentazione della domanda presso il portale Invitalia in nome e per conto dell’imprenditore

Predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda

Preparazione al colloquio di approfondimento con

Invitalia.

Gestione della

pratica

Fase di presentazione della domanda

L’aspirante imprenditore si impegna a compilare la scheda anagrafica e a trasmettere i propri documenti di identità e ogni altra informazione necessaria al completamento della pratica. E’ possibile contattare costantemente il consulente dedicato attraverso il servizio di assistenza via WhatsApp. La stesura del progetto avviene in media in 7 giorni dal ricevimento della scheda anagrafica opportunamente compilata.

Colloquio di approfondimento

Il colloquio di approfondimento può essere svolto attraverso la piattaforma Skype oppure a Roma presso la sede di Invitalia. Consigliamo ai nostri clienti di scegliere la modalità telematica di svolgimento del colloquio.

Il nostro team si impegna a preparare il soggetto proponente al colloquio attraverso simulazioni dello stesso: il soggetto proponente sarà sollecitato a studiare ed imparare i dettagli del progetto imprenditoriale e a rispondere alle domande più frequenti. Tuttavia il soggetto dovrà affrontare il colloquio senza la possibilità di alcun aiuto esterno e non potrà aiutarsi con appunti scritti. E’ pertanto molto importante che l’aspirante imprenditore non sottovaluti il colloquio di approfondimento che costituisce uno step fondamentale nella valutazione complessiva della proposta progettuale.

Quanto tempo

richiede la pratica?

I tempi di erogazione del finanziamento e del fondo perduto possono richiedere tempi variabili in base ad esempio alla banca prescelta e ai tempi di valutazione impiegati da Invitalia.

Di seguito ti riportiamo i tempi medi e massimi per ciascuna fase.

Presentazione della domanda

Convocazione colloquio

Valutazione

Erogazione finanziamento

Erogazione del SAL e del Saldo

Il nostro team, appena ricevuto l'acconto e la scheda anagrafica completa, impiega 15 giorni per la presentazione del progetto.

Invitalia può convocarti entro 60 giorni. Solitamente il colloquio avviene entro un mese.

La valutazione complessiva della domanda

avviene entro 60 gg lavorativi dall'invio; all'interno di questo periodo ci sarà anche il colloquio

La prima parte di soldi ce riceverai sarà il

finanziamento bancario (50%). I tempi di erogazione dipendono dalla banca. Solitamente questa operazione richiede più di 30 giorni.

L'erogazione del fondo perduto avviene

entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta sul portale Invitalia

Quali sono i miei

impegni? Cosa Rischio?

Resto al Sud è la più grande opportunità per fare impresa. Tuttavia si tratta pur sempre della creazione di una attività imprenditoriale per definizione rischiosa. Inoltre dovrai impegnarti a mantenere per tutta la durata del finanziamento alcuni requisiti.

Possesso dei requisiti

Sull'impresa

Per tutta la durata del finanziamento bancario (dai 5 agli 8 anni) i soggetti proponenti devono mantenere i requisiti di Resto al Sud. Quindi NON possono:

  1. Accettare contratti a tempo INDETERMINATO presso un altro ente

  2. Cambiare la residenza fuori dalle regioni di Resto al sud

    Inoltre per tutta la durata del finanziamento NON puoi:

    1. Chiudere, vendere, liquidare l'impresa 2. Trasferire la sede dell'impresa (se lo fai

    devi restituire il contributo per la ristrutturazione)

  3. Vendere i beni strumentali comprati con Resto al Sud

Se non rispetti questi requisiti

Se non rispetti questi requisiti o se non restituisci il finanziamento potrebbe esserti richiesta la restituzione anche del Fondo Peduto

15 gg

MAX

60 gg

Colloquio

Esito

MIN

60 gg

in media 3-4 mesi

30 gg dalla richiesta

60 gg dalla richiesta

Presentazione domanda

Valutazione domanda

Ottennimento finanziamento bancario (50%)

I SAL

fino al 90%

II SAL 10% +

fondo aggiuntivo

Entro due anni

Quanto costa il nostro servizio?

Per le imprese individuali

1300,00 euro + iva

Per le società

1300,00 euro + iva

+ 50 euro per ogni socio

Puoi pagare in 3 comode rate: la prima è dovuta con la sottoscrizione del contratto; la seconda con la presentazione della domanda

L’ULTIMA RATA È DOVUTA SOLO ALL’APPROVAZIONE.

IN CASO DI ESITO NEGATIVO RIPRESENTIAMO LA DOMANDA FINO ALL’APPROVAZIONE, SENZA COSTI AGGIUNTIVI.

NON CHIEDIAMO UNA PERCENTUALE SUL FINANZIAMENTO OTTENUTO!

Cosa comprende il nostro servizio Plus?

Il servizio base si interrompe con l’approvazione del progetto.

Puoi chiedere la nostra assistenza continua per la gestione del progetto nella fase di ottenimento del finanziamento e del fondo perduto ad un costo pari a 900 euro oltre iva.

Il servizio Plus comprende l'assistenza agli

adempimenti amministrativi e burocratici per l'ottenimento del prestito agevolato e del fondo perduto attraverso la richiesta erogazione del I e

del II SAL

Perchè scegliere il nostro servizio?

Servizio specializzato

Il prezzo più basso del mercato

Il nostro servizio è altamente specializzato sulla misura Resto al Sud di Invitalia.

I nostri consulenti hanno già presentato decine di progetti che hanno ricevuto comunicazione di esito positivo.

Nonostante il nostro servizio sia il più affidabile, proponiamo un prezzo fisso per la nostra consulenza, senza richiedere alcuna percentuale sul programma di spesa del progetto imprenditoriale in caso di approvazione. Come avrai avuto modo di leggere le spese di consulenza infatti non sono spese ammissibili, e pertanto non potrai pagare il nostro compenso attraverso i soldi che riceverai da Invitalia; dover pagare una percentuale significativa del programma di spesa per costi di consulenza, talvolta anche equivalente a migliaia di euro, può dare grossi problemi all’imprenditore che si ritrova una spesa imprevista e inammissibile a cui deve far fronte proprio all’inizio del suo percorso impreditoriale.

Inoltre non chiediamo alcun costo in abbonamento.

Perchè scegliere il nostro servizio?

Preparazione al colloquio

Servizio di assistenza clienti

Molti nostri concorrenti sottovalutano l’importanza del colloquio con Invitalia, basando i loro servizi sulla redazione del Business Plan, tralasciando questa fase di selezione fondamentale. I nostri consulenti preparano gli aspiranti imprenditori al colloquio di approfondimento, attraverso simulazioni e suggerimenti rispetto a possibili domande.

Abbiamo dedicato una utenza telefonica alla sola gestione dei clienti e dei progetti Resto al Sud. Con il semplice utilizzo del sistema di messaggistica WhatsApp potrai formulare in tempo reale ai nostri consulenti tutte le domande che desideri e potrai chiarire ogni dubbio.Inoltre non chiediamo alcun costo in abbonamento.

Se ci darai incarico ti affideremo ad uno dei nostri consulenti altamente specializzati che potrà fornirti una assistenza personalizzata e puntuale.

Ok mi hai convinto

Che documenti

devo procurarmi?

Se vuoi procedere con il nostro servizio, dovrai fornire ai nostri consulenti alcuni documenti e dati indispensabili per potere procedere. Se vuoi aderire al nostro servizio invia un messaggio WhatsApp al 3297667581; ti forniremo un elenco dettagliato di documenti utili da fornirci in base alla tua specifica proposta imprenditoriale.

Tra i documenti obbligatori ci sarà:

Curriculum di tutti i soggetti proponenti, con specifico riferimento alla tipologia di attività.

Indirizzo e descrizione della sede operativa

Spid, PEC e firma digitale del soggetto referente

Eventuale listino prezzi della tua futura attività.

Preventivi di tutti i beni che intendi acquistare

Stima di massima dei costi delle opere edili

Sede operativa

Che documenti

devo procurarmi?

Tra i documenti obbligatori ci sarà l’indirizzo e la descrizione della sede operativa. Potrai essere il proprietario della sede operativa oppure la potrai prendere in locazione. In questo secondo caso per presentare la domanda non occorrerà avere già un contratto di locazione, ma basterà avere individuato una sede idonea allo scopo che dovrà essere libera, vuota e disponibile. Dovrai quindi fornirci solo indirizzo e descrizione.

Preventivi

Che documenti

devo procurarmi?

Tra i documenti obbligatori ci saranno anche i preventivi. Questi documenti in effetti non sono obbligatori ma per il nostro servizio risultano necessari. Infatti durante il colloquio è possibile che i valutatori richiedano i preventivi; in caso di richiesta siamo costretti ad inviarli ed essi devono coincidere con le spese indicate nel progetto. Per questi motivi richiediamo sempre ai nostri clienti i preventivi delle spese da sostenere relativi ai beni strumentali (macchinari, impianti, attrezzature e arredi).

Resto al sud – Consulenza e Progettazione è una rete di consulenti specializzata nella gestione di progetti Resto al Sud.

Il nostro team multidisciplinare ha già aiutato decine di nuovi imprenditori a creare la propria impresa in tutto il sud Italia.

Il nostro team si occupa di progetti in tutte le regioni e i comuni che oggi possono accedere alla misura Resto al Sud.

La gestione della pratica è totalmente telematica: gli appuntamenti di approfondimento, lo scambio di documenti, le simulazioni al colloquio e i pagamenti avvengono con sistemi telematici quali WhatsApp, mail e Skype.

Se desideri maggiori informazioni, puoi inviare un messaggio WhatsApp al 3297667581 oppure puoi compilare il nostro form di selezione automatica.

Puoi anche visitare il nostro sito www.restoalsudconsulenza.it.

Il servizio è gestito dalla OPTA s.r.l.s. con sede in Palermo, Via Notarbartolo 2/G