Vai al contenuto

Vuoi aprire il tuo ristorante?

Apri il tuo ristorante con resto al sud

Vuoi aprire il tuo ristorante, bar, o pizzeria? Finanzialo con Resto Al Sud!

Se la tua passione è la ristorazione con Resto al Sud in men che non si dica sarai pronto per apparecchiare la tavola e accogliere i clienti nel tuo nuovo ristorante.

Con le agevolazioni di Invitalia potrai ottenere fino a 200.000 €, di cui 100.000 € senza obbligo di restituzione per finanziare l’acquisto di tutti gli arredi, come i tavoli e le sedie, ma anche piatti e posate. Potrai anche finanziare gli acquisti di tutti i beni strumentali, come la cucina, il frigorifero, il sistema di cassa e la gestione del magazzino.

Hai già adocchiato il locale perfetto, ma vorresti cambiare l’organizzazione degli spazi? Con Resto al Sud, fino al 30% del programma di spesa può essere destinato alla ristrutturazione della sede operativa: potrai finanziare, ad esempio, le opere murarie, l’adeguamento degli impianti, ma anche il sistema di climatizzazione, i sanitari, le porte e gli infissi!

Il tuo ristorante inizia a prendere forma? Abbiamo appena cominciato!

Con il tuo sito web, ai tuoi clienti verrà l’acquolina in bocca ancor prima di entrare in sala. E quando arriveranno, si sentiranno al sicuro perché avrai installato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia. La creazione dei siti internet e i sistemi di videosorveglianza, infatti, sono interamente finanziabili con le agevolazioni di Resto al Sud.

Resto al Sud ti aiuta anche con le spese correnti: il 20% del finanziamento potrà essere usato per l’acquisto di materie prime, packaging o per pagare affitto e utenze.

Hai già trovato il locale perfetto? Non prendere decisioni affrettate, d’altronde stai realizzando il tuo sogno! Per presentare la domanda non avrai bisogno di un contratto di affitto, ma dovrai indicare la sede della tua nuova attività. L’immobile indicato dovrà avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività ristorativa; potrà essere di tua proprietà, o in affitto, ma non potrai acquistare un immobile, né ottenerlo in comodato.

Hai già iniziato a scrivere il tuo menù? Aspetta di sentire il resto…

Se stavi pensando di risparmiare comprando quel tavolo un po’ malmesso che hai visto al mercatino delle pulci, questo problema non ti riguarda più! Con Resto al Sud potrai acquistare tutto ciò di cui hai bisogno, direttamente dalla fabbrica. Fai attenzione però, perché con Resto al Sud non potrai finanziare beni di seconda mano, né pagare l’avviamento di un’impresa già costituita. Le attrezzature che hai trovato all’interno della sede del tuo nuovo ristorante non potranno essere utilizzate nella tua attività, ad eccezione delle attrezzature fisse, come la cella frigorifera incassata o il forno a legna.

Sei ad un passo dall’apertura del tuo ristorante, ma ricorda che per lavorare in Italia tutto lo staff che lavora in cucina avrà bisogno del certificato HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), e il titolare o un suo preposto anche del certificato SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande). In tutti i ristoranti che si rispettino, gli imprenditori ricoprono dei ruoli fondamentali all’interno dell’organizzazione aziendale, come il responsabile di sala, il cassiere, l’amministratore e, naturalmente, chi lavora in cucina alla produzione. L’organizzazione dovrebbe prevedere anche dei soggetti con esperienza formativa o professionale nel settore della ristorazione.

Hai già messo su la tua squadra da gambero rosso? Smetti di sognare, e inizia a cucinare!

Compila subito il nostro modulo di contatto per scoprire se hai i requisiti per presentare la tua domanda Resto al Sud.



PRESENTA CON NOI LA TUA IDEA!

8 commenti su “Vuoi aprire il tuo ristorante?”

  1. Salve, per aprire una pizzeria posso utilizzare i fondi per rilevarne una già esistente oppure devo per forza prendere un locale in affitto vuoto e realizzarla una nuova. Grazie

  2. Salve o una pizzeria aperta dal 2019
    Voglio acquistare attrezzatura nuova e completare una sala dalle opere di edilizia a completamento di arredo si può finziare.

  3. Salve sarei interessato ad aprire una gastronomia nel mio. Paese Trecastagni Ct volevo sapere come mi dovrei muovere per presentare la domanda per il fondo perduto

  4. Con il bando posso finanziare l’apertura di un bar già esistente ma chiuso da anni…
    Magari prendendolo in gestione ovviamente con tutte le attrezzature nuove ed adeguamenti delle opere murarie ecc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *