QUALI SONO LE FASI DELL’ITER NECESSARIE PER OTTENERE L’APPROVAZIONE INVITALIA.
Hai una buona idea imprenditoriale ma ti mancano i fondi per realizzarla? Ti hanno consigliato di cercare una banca (perché sì, le banche potrebbero aiutarti) ma alla fine non vogliono finanziare il tuo progetto? Sei stato sul punto di abbandonare tutto e andare a cercare fortuna altrove? NON FARLO! Con Resto al Sud puoi disfare i bagagli e tentare di dare una svolta decisiva alla tua vita, restando al fianco delle persone che ami e della tua terra che tanto ti mancherebbe altrimenti.
Resto al Sud è la migliore possibilità che hai per avviare la tua impresa e realizzare il tuo progetto di vita.
Sì, perché con Resto al Sud puoi ottenere fino a 200.000 € per mettere in piedi il tuo business, diventare un imprenditore, fare vedere a tutti che sei una persona brillante.
Se l’idea ti stuzzica, sei finito nella pagina giusta. Qui sotto ti spiegheremo passo dopo passo cosa fare per ottenere il finanziamento Invitalia e diventare così beneficiario del fondo Resto al Sud.
Se, viceversa, hai già ottenuto il via libera da Invitalia e vuoi sapere come procedere leggi quest’altro articolo.
Per cominciare
La prima cosa da fare è sottoporre il tuo progetto imprenditoriale al nostro team di esperti che saprà cogliere il tuo punto di vista, consigliarti, indirizzarti verso la migliore scelta fra quelle a tua disposizione. Il modo migliore e più veloce per entrare in contatto con Resto al Sud Consulenza e Progettazione è compilare il modulo di contatto che trovi qui.
e’ sempre consigliabile avere una idea, seppur vaga, di quali sono le spese che intendi affrontare, oltre che avere già in mente un locale in cui svolgere la tua futura attività.
Un consulente si metterà in contatto con te e insieme potrete discutere del da farsi. Purtroppo, non tutte le attività rientrano fra quelle ammesse dal bando di Invitalia, quindi è anche meglio andare a leggere quali sono le imprese ammesse e quali no.
Una volta d’accordo, i nostri esperti scriveranno con te il tuo progetto, prepareranno il tuo business plan, ti prepareranno per il colloquio Invitalia e faranno in modo che anche i delegati Invitalia capiscano subito qual è il tuo valore.
Questa fase dura una o due settimane, giusto il tempo di rendere il tuo progetto accattivante e convincente agli occhi della commissione esaminatrice.
Una volta caricato insieme il progetto sul portale Invitalia, per il quale serve sempre avere una casella di posta elettronica certificata (detta in gergo PEC) e la firma digitale, non ci resta che aspettare la convocazione per il colloquio.
“Sì, ma che colloquio?” ti starai chiedendo.
I funzionari Invitalia vogliono che sia tu a raccontare la tua idea, in prima persona. Si tratta quindi di spiegare quello che già sai a degli esperti per convincerli del valore e di quanto è buona la tua idea imprenditoriale.
Se non sei un grande oratore e ti imbarazza pensare di fare un colloquio con degli sconosciuti, niente paura! Il nostro team, a tua completa disposizione, ti preparerà per affrontare questa prova nel miglior modo possibile e superarla velocemente.
Più di 98 progetti sono stati sottoposti a valutazione e colloquio, e il 90% di essi è stato approvato al primo tentativo. Abbiamo ripresentato gratuitamente il restante 10% per un secondo tentativo, e abbiamo ottenuto un tasso di successo del 100%. Puoi rasserenarti dunque, sei in ottime mani!
Questa fase può durare fino a un massimo di 60 giorni: una volta che è stato caricato il progetto sul sito Invitalia possono volerci fino a due mesi perché ti contattino per il colloquio.
Effettuato il colloquio, la commissione decide se il tuo progetto è valido e se hai i requisiti per ricevere un finanziamento Resto al sud.
Se sei interessato a saperne di più o se vuoi sottoporre la tua idea imprenditoriale ai nostri esperti compila il nostro modulo di contatto o contattaci via Whatsapp. Insieme discuteremo senza impegno della tua idea e troveremo la soluzione più adatta per te.